Thursday, March 30, 2006

Linux "verde"

ROMA - In questo momento non è il panda l'animale che più sta a cuore ai Verdi, ma è il pinguino. Quello virtuale e stilizzato scelto come logo da Linux, il sistema operativo "open source" che da anni cerca di infrangere il monopolio informatico della Microsoft partendo da un'impostazione filosofica diametralmente opposta. Sabato prossimo, per sostenere il diritto del pinguino ad "uscire dalla gabbia" nella quale la corporation di Bill Gates sta cercando di rinchiuderlo, i militanti del "Sole che ride" distribuiranno gratuitamente nelle principali piazze italiane ben ventimila cd doppi con il sistema operativo creato da Linus Torvalds e un vasto assortimento di software liberi.

"I Verdi per primi - spiega il presidente Alfonso Pecoraro Scanio - hanno deciso di usare questo strumento, è un modo diverso di fare campagna elettorale. La distribuzione di cd è un segno concreto per sostenere una rete più libera e aperta, e noi ci impegniamo a garantire questa libertà anche nella prossima legislatura". Da anni i Verdi sono in prima fila nella battaglia per la diffusione dei software e dei sistemi operativi "open source", ovvero quelli che vengono messi a punto attraverso il contributo "aperto" anche all'esterno e che l'utente non è obbligato ad acquistare a scatola chiusa, ma può tarare e adattare alle sue esigenze, con la possibilità di distribuirli liberamente.

Un impegno sfociato nella presentazione di diverse proposte di legge (consultabili sul cd) e in un passaggio del programma dell'Unione nel quale la coalizione di centrosinistra si impegna a favorire l'adozione di sistemi operativi aperti nelle reti informatiche delle pubbliche amministrazioni, ottenendo considerevoli risparmi economici e sostenendo il principio della libertà dai brevetti.


FINALMENTE !!
Era ora che qualcuno si muovesse anche in Italia per promuovere Linux el'Open Source !!
Speriamo solo non sia un fiasco questa iniziativa !!
Sabato andrò in piazza sperando ti trovare una copia di questi CD...sono curioso di sapere cosa ci mettranno dentro !! :D

Salut'

T.F.P.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home